Nobel 2016 per la fisica alla materia “esotica”

Nobel-fisica-2016-296x300     Oggi la Reale Accademia Svedese delle Scienze ha comunicato l’assegnazione del Premio Nobel per la fisica a tre inglesi: David Thouless (82 anni), Duncan Haldane (65 anni) e Michael Kosterlitz (73 anni). Kosterlitz, tra l’altro, negli anni ’70 è stato anche studente all’Istituto di Fisica Teorica dell’Università di Torino e conosce bene le montagne piemontesi.   Le loro ricerche risalgono proprio agli anni ’70 e ’80. Le motivazioni dell’Accademia: “I tre scienziati inglesi hanno utilizzato modelli matematici molto complessi e i loro studi stanno permettendo di esplorare gli stati più esotici della materia e di applicare questi ultimi allo studio di nuovi materiali”; inoltre “Hanno aperto la porta a un mondo sconosciuto dove la materia può assumere stati molto strani”.

     Questi stati “esotici” della materia provengono dai comuni passaggi di stato che, però, avvengono in condizioni inusuali come le elevate temperature. I nuovi stati si prestano alla ricerca di materiali altrettanto nuovi, utili per la conduttività ad altissime temperature.

     Secondo il Presidente del CNR Massimo Inguscio, in un’intervista al Corriere della Sera, questa materia esotica è meno disturbata dall’ambiente esterno rispetto alla materia comune e promette sviluppi per le tecnologie del futuro, primi fra tutti i “bit quantistici”.

     Tra le altre cose i tre fisici si sono occupati della “topologia” delle transizioni di fase. La topologia è una branca relativamente nuova della geometria che descrive le proprietà delle figure non statiche ma sottoposte a deformazioni continue e stiramenti vari, senza mai arrivare a tagli o strappi e successive incollature.

Per saperne di più: http://www.focus.it/scienza/scienze/nobel-fisica-2016-live

Lascia un commento